L'applicazione dell'osteopatia nella donna

L'applicazione dell'osteopatia nella donna

Osteopatia e gravidanza

Un aiuto prezioso nella donna nella fase delicata della gravidanza può provenire dalle tecniche osteopatiche.Nella gestazione il corpo va incontro a innumerevoli cambiamenti per accogliere il nascituro,variazioni ormonali e di peso che sottopongono il sistema muscolo scheletrico e legamentoso a numerosi stimolazioni che non sempre il corpo riesce a compensare.
Nell’ambito della cura attenta da parte della ginecologa e dell’osteopata sì può mantenere quella elasticità tessutale e mobilità articolare per favorire il fisiologico progredire della gravidanza e del parto.
Un bacino privo di disfunzioni mette le basi affinché il parto avvenga con meno complicanze.
Il rapporto di fiducia profondo con queste figure professionali porterà a un lavoro di consapevolezza per allentare i fasci pelvici qualora ce ne fosse bisogno, e al progredire con tecniche preparatorie, al parto e all’equilibrio della pelvi post parto.
Essendo il bacino l’unione di diverse strutture ossee ognuna con una propria mobilità articolare, qualunque variazione della meccanica può influire sull’esatto orientamento spaziale di tali strutture, con conseguente modificazione del pavimento pelvico.