È importante un’accurata osservazione della postura del bambino per prevenire con la crescita disturbi più gravi.
Una postura scorretta infatti comporta rischi e conseguenze per la salute del corpo soprattutto nei bambini perché le anomalie posturali possono insorgere nel corso dello sviluppo sia per fattori congeniti che ambientali provocando dolore.
L’osteopatia è strettamente legata alla postura, cioè come il corpo si muove nello spazio.
Tutto questo è legato ai recettori posturali che si trovano oltre che sulla pelle nell’occhio, che è la bussola del corpo, nella bocca, nei muscoli masticatori, nelle mani e nei piedi.
Per chi non conosca bene l’anatomia e la connessione dei sistemi corporei, la bocca sembra poca connessa alla postura ma oltre allo stato emozionale che essa rappresenta, affollamenti dentari, agenesie, crescita ossea mascellare o mandibolare in eccesso o in difetto causano dolore.
Fai attenzione...
Brutte abitudini come l’uso del ciuccio o del biberon, interposizione della lingua tra i denti, perdita prematura dei denti, contratture muscolari del collo sono fattori che possono condizionare la colonna vertebrale, di cui poi scoliosi dorso curvo e scapole alate, per fare alcuni esempi, sono solo alcune problematiche.
In età scolare e l’utilizzo dei dispositivi tecnologici incide sulla scorretta postura dei vostri figli.
Per questo è importante far osservare alcune regole facili ed efficaci per correggerla.
Controllate come appoggiano i piedi di vostro figlio, come sono consumate le scarpe, come respira: poco? Tanto? E’ un respiro rumoroso? Come si appoggia sulla sua scrivania?
Semplici osservazioni che con la valutazione di un osteopata vi daranno una lettura indispensabile e valida già dallo stadio di bebè e fino allo sviluppo.
Il mio consiglio
Quindi quando vostro figlio manifesta un dolore (ma non solo), non basta agire solo sul sintomo localizzato e acuto, ma è importante soprattutto valutarne la causa, per far sì che non ritorni più.
Ecco allora che un’ indagine posturale accurata può scardinare quei sistemi viziati che inconsapevolmente ci riportano verso il dolore.
Intervenendo presto e bene vedrete i risultati e il vostro bimbo starà subito meglio .