Perchè affidarsi a un osteopata
Spesso ci si domanda cosa sia l’osteopatia. E’ una professione sanitaria basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale. E’ una tecnica terapeutica MANUALE, che ha come scopo il riequilibrio delle funzioni vitali del corpo.
Ci si rivolge all’osteopata a tutte le età per prevenzione e per trovare un approccio diverso di soluzione per tutte quelle problematiche che riguardano la struttura del corpo : muscoli, legamenti e ossa, disequilibri viscerali, e problematiche legate al sistema nervoso e linfatico e vascolare.
L’osteopatia ha il vantaggio di associare una concezione olistica. Considera la persona nella sua interezza corporea; ha una competenza approfondita e aggiornata anatomica e fisiologica e della biomeccanica del corpo.
La consapevolezza che ogni piano del corpo è connessa al suo insieme offre all’osteopata gli strumenti di valutare, tramite un’ anamnesi dettagliat, l’intima connessione di tutti i sistemi dell organismo nella gestione dei fenomeni vitali.
Il principio base di questo metodo è che il corpo è un unita, è dotato di meccanismi di auto – guarigione, perciò la salute dipende dalla struttura portante, che consente i corretti movimenti e la circolazione dei fluidi.
Si sentirà parlare di osteopatia viscerale, strutturale o cranio sacrale.
In realtà è un unico approccio che offre la possibilità all’osteopata, di utilizzare tecniche diverse:
- strutturali sulle articolazioni, tendini, muscoli e legamenti;
- viscerali che possono essere collegate a catene cinetiche posturali, che riguardano perturbazioni per il cattivo funzionamento dello stomaco, intestino, del pavimento pelvico , del diaframma ( problematiche di ansia..);
- dirette fasciali che riguardano tutto il connettivo quindi dalla postura alle cicatrici;
- cranio sacrali che possono aiutare la stimolazione del drenaggio cranico e aiutano i disturbi tempero mandibolari, congestioni nasali, ossa della faccia per esempio zigomi traumi facciali, cefalee, stanchezza cronica anche in eta scolare data da una perturbazione neurovegetativa…
e altro ancora..Perciò la connessione con altri professionisti è fondamentale.
IL TUTTO IN COMPLETA SICUREZZA!
Il campo di azione è quello funzionale ad ESCLUSIONE delle lesioni anatomiche gravi e di tutte le urgenze mediche, poiché l’instaurarsi della patologia non può essere debellata con le difese del solo organismo .