Prestazioni

L'osteopatia per tutti

I disturbi sulla funzionalità dei diversi piani dell’organismo sono considerati dalla loro origine e spesso collocati lontano da dove si manifestano.

L’osteopatia migliora la postura e previene molte delle infiammazioni di tutta la colonna vertebrale, dalla parte cervicale fino al coccige, da disturbi della digestione a problematiche meccaniche delle spalle, delle anche, delle ginocchia, dei piedi, provocate da traumi e da catena cinetica viziate in seguito anche a una banale vecchia distorsione della caviglia .

L'osteopatia per i disturbi infantili

Fin dalle prime settimane di vita l’osteopatia favorisce lo sviluppo ottimale del bambino.

Con tecniche dolci tratta:

  • rigurgiti
  • reflusso
  • otiti riccorenti e sinusiti
  • coliche gassose e stitichezza
  • deformazione della testa plagiocefalia 
  • disturbi del sonno.

Controllare la postura del vostro bambino soprattutto in età scolare , ma non solo, gli assicura una crescita fluida e equilibrata .

L'osteopatia per gli sportivi

In ambito sportivo ci sono incidenze di infortuni e disfunzioni peculiari che ogni attività sportiva favorisce.

In questo caso l’osteopata può liberare il corpo, equilibrando le strutture ed affrontando quei blocchi che rendono “viziato” il gesto tecnico, migliorando le prestazioni, sia che esse siano amatoriali o agonistiche.

L'osteopatia e pavimento pelvico

L’interesse per il pavimento pelvico, quale struttura vittima di tensioni meccaniche, pressorie e ormonali e psicologiche è davvero importante.

Anche una postura rilassata o una cattiva respirazione può portare a una lassità o anche a un ipertono, prodotto proprio da tutte quelle tensioni sopra citate e non sempre consapevoli.

Molto spesso il quadro osseo del bacino pelvico, ha traumi pregressi che sono solo l’ inizio di perturbazioni assai più profonde e durature che condizionano la donna nella sfera più intima e sociale.

L'osteopatia in gravidanza

La gravidanza è un momento di grande cambiamento strutturale e ormonale all’inteno del corpo femminile ed è causa di un aumento della pressione sulle articolazioni e di squilibri ormonali.

A volte succede che questo processo debba essere aiutato per ripristinare velocemente le varie tappe della gravidanza.

Se il bacino della mamma è privo di disfunzioni affronterà meglio la gravidanza, facilitando il travaglio.

Durante il periodo post partum, l’ osteopata può accelerare le conseguenze delle lacerazioni delle ferite e allevia i dolori dati dalle posizioni mantenute a lungo dall’ allattamento e nella cura del neonato.